PROVVIDENTI BORGO della MUSICA
2006/2009
Il Format di Riutilizzo Artistico per borghi allo spopolamento viene incardinato in PROVVIDENTI(CB). I concetti base ruotano attorno all'
ARTE e all'
ARTISTA come
strumenti di
rinascita socio-economica.
provvidenti borgo della musica brochure
scarica
Il progetto denominato "
4ventiLIVE” dà la stura alla sperimentazione.
In coproduzione con Milano Concerti, il laboratorio è destinato alla
nuova musica emergente italiana; accolto, in Molise, in uno dei borghi più piccoli,
dà vita al tour nazionale
“Lucky Brand Jeans free live tour 06" che
tocca i migliori live club italiani con oltre 16 tappe nazionali
.
IL TENCO ASCOLTA
2008/presente
Il format di “scouting” viene progettato per il Premio Tenco e, prodotto con KomArt Srl , vede la sua anteprima nazionale in Provvidenti (CB), il borgo della musica, in occasione del Provvidenti Friday Festival 2008. Grazie al Club Tenco, il progetto vive ancora oggi: il premio invita i nuovi cantautori e i nuovi gruppi (meritevoli di attenzione tra i tanti nomi che spediscono il loro materiale) ad esibirsi su palco in una serie di appuntamenti live lungo la penisola. Non è un contest e non annovera vincitori ma spesso alcuni dei partecipanti possono essere invitati alla rassegna della canzone d’autore che il club organizza a Sanremo.
M.P.A. MOLISE PARCO delle ARTI
2009
Il vasto progetto sceglie una piccola regione italiana e la trasforma, con relativo studio di fattibilità, in parco che vive dei suoi borghi più suggestivi: questi, scelti per specificità di risposta, sono chiamati al “riutilizzo” in forma di “borghi artistici”. Il format è selezionato per il concorso Tua Idea per il Paese-ItaliaCamp 2012 e presentato, il 30 giugno 2012, a Catanzaro nell’ambito degli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa.
EUROPA CREATIVA 2014/20 Roma18.06.12
relazione di Teresa Mariano
scarica
DISCULTURE
2009/presente
Evento-opera che (in un mix di ballo, movimento e compilazione visiva), partendo dalle copertine dei dischi, traccia una storia della musica, dagli anni sessanta ai giorni nostri. Cinque capitoli racchiudono le immagini e disegnano un viaggio fra microcosmi artistici disparati:
1 -io cosciente e incosciente/david bowie, dal maggiore tom al mostro timido;
2 -decadance/il crepuscolo del rock;
3 -i mondi possibili;
4 -facebook;
5 -pictures at an exhibition.
Se la location lo richiede, la performance si arricchisce di un ultimo segmento sonoro: il dj-set per una playlist ad hoc. A richiesta, il dj-set può annoverare anche la presenza dello special guest
Cristiano Godano di
Marlene Kuntz.
DAYDOP ATTO ADOTTIVO
2011
Il collaudo del primo atto adottivo ha come protagonisti Bunna, frontman di Africa Unite, e… un ulivo della Passeggiata Botanica del Comune di Montagano, in provincia di Campobasso. E’ condotto in abbinamento a Verbena Dop, prima degustazione di piatti e ricette da salvaguardare e tramandare come autentica espressione della terra molisana. L’evento è organizzato insieme a EPT Campobasso, Unimol (Universita’ degli Studi del Molise), L.I.U.M. Libera Università di Scienze Umane e Neuroscienze Bellinzona Svizzera, ENPA Ente Nazionale Protezione Animali, Pro Loco Faifoli Montagano, Associazione Giovanile Notti di Primavera Montagano, Pro Loco Matrice, Associazione Teatrale “Li 'mbrenguli” Montagano.
APERITIVO RURALE
2013
il progetto ruota attorno al concetto di riutilizzo creativo: scenari naturalistici trasformati in luoghi d’arte e di cultura nel rispetto dell’ambiente. Il format consente di conoscere e assaporare l’essenza (DNA) di un territorio attraverso una nuova fruizione in termini “ceativi” di spazi, aree rurali, risorse eno-gastronomiche, talenti ed eccellenze. Il collaudo, realizzato nella Pineta di Montagano (CB), è una iniziativa che coinvolge Collettivo Nazionale di Rilancio Culturale Pachamama club/studio, Lo Chalet di Bartolo Ristorante, La Tana Cooperativa Sociale.
ATTO POETICO per ALDA MERINI la musa dei navigli
2014
L’idea è sviluppata per Radioscilla: la produzione di una t-shirt (recante il volto della grande poetessa italiana) si accompagna alla uscita di “VenereA” , cd singolo della band Radioscilla. Il progetto sviluppa la collaborazione fra Cooperativa Sociale Integrata e Autistica G. Garibaldi di Roma, Collettivo Nazionale di Rilancio Culturale Pachamama club/studio, Radioscilla, Fondazione Alda Merini, Paolo Fresu, Diana Del Bufalo, Francesco Arpino, Borghi Artistici Impresa Sociale di Roma, Prassi e Ricerca Cooperativa Sociale on lus di Roma, Democrazia Solidale, Rete delle Reti Femminili, Beblack.
VILLAGGIO DELLE ARTI
2016
La musica incontra l’arte in una simbiosi innovativa. Nelle diverse aree, i tanti aspetti del presente si avvicendano nella “bolla” del suono, già inaugurata a Milano nel 2010 in occasione della Triennale. Il progetto, per Doc Servizi Soc. Coop. di Verona, “esce” in occasione del M.I.R. Music Insid Art, 7-9 maggio 2016, Rimini.
L'UNITA' 17.05.16
F. Fiume intervista T.Mariano
scarica
GIROCORTO
2017/presente
Il progetto di regia e realizzazione audiovisiva è pensato con Franza Di Rosa, regista di alcuni tra i programmi satirici di maggio successo della televisione italiana, e Officina Ciak Srl. Si approcciano le nuove tecniche di narrazione per immagini e si realizza, attraverso l’uso dello smartphone, in uno stage intensivo di tre giorni, un cortometraggio della durata massima di tre minuti. La distribuzione del format inizia con il collaudo tenuto, grazie a CIA’T Srl, presso Pinacoteca 9cento di Foggia nel marzo 2017.
il progetto nella formula di stage è attualmente disponibile
scarica
… E TI PIACE LASCIARTI ASCOLTARE
2017
Il progetto culturale/ tour nazionale nasce in virtù della consulenza creativa per Luisa Melis/Premio Fabrizio De Andrè Parlare di musica. Si incontrano e si ascoltano i nuovi talenti emergenti; questi sono selezionati da locali promotori musicali che operano in centri culturali, live club, teatri e borghi artistici. L’edizione 2017 annovera nove tappe regionali, ognuna individua un solo artista che di diritto accede alle semifinali nazionali. In tour, a rappresentare il premio, si muove un’apposita commissione artistica, composta da Luisa Melis, Carlo Massarini, Dario Salvatori e Teresa Mariano.