La realizzazione è attuata da un'ampia rete di partner in Molise e prevede il Comune di Oratino come capofila.
Grazie al bando promosso da Gal Molise Verso il 2000 “Officine sociali per la valorizzazione del patrimonio identitario territoriale” (in seno all'attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Verso il bio territorio intelligente, ospitale e inclusivo”), in Oratino, uno dei borghi più belli d'Italia, nasce un’officina culturale e sociale permanente che guarda al riutilizzo creativo dei locali dell' ex ambulatorio comunale del paese.
La particolare struttura dell'iniziativa, con la fondamentale collaborazione dell’associazione “La Faglia”, vede il coinvolgimento diretto di numerosi cittadini, artisti ed imprenditori creativi in diversi laboratori che reinterpretano il luogo ideando e producendo un riutilizzo stabile di tutti gli spazi destinati, poi, ad ospitare eventi, mostre e lavori. Lo scopo è rafforzare la partecipazione attiva della comunità locale.
Officina Sociale LA FAGLIA - MOLISE fa nascere, così, un museo dedicato al tradizionale rito della Faglia: una sala-laboratorio di artigianato contadino e una sala-conferenze. Infine, una “virtual room”, grande novità per i visitatori, ripercorre, in qualsiasi periodo dell’anno, il rito originale, e vecchio di due secoli, della Faglia: dalla preparazione fino all’accensione che cade ogni 24 dicembre.
Il porgetto è finanziato da:
Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Azione 19.2.14 2 GAL Molise Verso il 2000 scrl PSL “Verso il Bio territorio intelligente, inclusivo e ospitale”;
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Regione Molise;
Misura 19 Sostegno dello Sviluppo Locale LEADER;
Comune di Oratino La Faglia Oratino
Creativin Gal Molise.
data inizio 01.05.2022 / data fine 01.12.2022